Problem Solving Base

Gestire i problemi come dei tesori

A CHI E’ RIVOLTO: Operatori- Personale di Staff
DURATA: 1 giorno

La parola “problema” ha generalmente un’accezione negativa, che ha l’effetto di produrre paure ed ansie in quanto interpretata come ostacolo insormontabile rispetto ad un obiettivo che vogliamo raggiungere.
Contemporaneamente spesso utilizziamo la frase “Nessun problema!” , proprio per trasmettere ai nostri interlocutori che tutto sta procedendo secondo i piani.

Spesso nelle aziende i problemi sono negati o più spesso “nascosti sotto il tappeto” per la paura di giudizi di merito e “cacce al colpevole” o a volte per l’incapacità di affrontarli.

Nell’approccio Toyota i problemi sono visti come dei “tesori“, perché danno l’opportunità alle persone di imparare cose nuove e alle organizzazioni di migliorare “passo dopo passo”, offrendo alla clientela sempre il miglior prodotto e servizio.

Il modulo formativo si propone di fornire ai partecipanti le metodologie e gli strumenti più opportuni per individuare e risolvere piccoli e grandi problemi che si presentano quotidianamente al lavoro.
In particolare attraverso esercitazioni e workshop si affronterà un problema specifico riscontrato sul posto di lavoro, si imparerà a scomporlo e a definire le priorità su cui intervenire e infine si forniranno gli strumenti per definire al meglio le contromisure.