Introduzione al Kaizen
Il Miglioramento Continuo come chiave del successo
A CHI E’ RIVOLTO: Titolari, Brand Manager, Project Manager
DURATA: 2gg
Il Kaizen è la filosofia applicata al business nata in Giappone e utilizzata in particolare da Toyota.
Il significato letterale è “cambiare in meglio“, ma viene usualmente tradotto in “miglioramento continuo” , termine riferito inizialmente ai processi manifatturieri, ma poi risultato valido anche nelle aziende di servizi.
Il Kaizen o rinnovamento” a piccoli passi” si contrappone all’innovazione radicale, in cui l’entità dell’investimento e l’impossibilità di ripeterlo con frequenza sono le caratteristiche distintive.
Al contrario il Miglioramento Continuo può essere quotidiano e senza investimenti importanti in quanto effettuato dai singoli operatori: la caccia agli sprechi e piccoli miglioramenti quotidiani hanno l’effetto di portare un significativo miglioramento a tutta l’Organizzazione.
Attraverso questo modulo formativo i Manager impareranno ad utilizzare il PDCA, la metodologia che consente di affrontare le attività con logica scientifica e saranno in grado di utilizzare i principali strumenti per individuare e risolvere le problematiche quotidiane del lavoro. Verranno forniti gli elementi utili per massimizzare il coinvolgimento dei collaboratori e a creare in azienda una cultura del Miglioramento Continuo.
L’intervento formativo si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i Manager che attraverso l’applicazione delle attività Kaizen nella propria azienda si potranno migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni e di conseguenza aumentare la soddisfazione dei propri clienti e il benessere e la motivazione dei propri collaboratori.